S.Fo.Pe.S.S.L.

La Scuola di Formazione Permanente sulla Salute e la Sicurezza sul luogo di Lavoro - S.Fo.Pe.S.S.L. - è stata riconosciuta dall’ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ora INAIL), Dipartimento documentazione, informazione e formazione che, con nota doc. 913 del 09.04.1997, ha comunicato: “da un esame della documentazione inviata (dalla S.Fo.Pe.S.S.L.), i requisiti relativi agli aspetti strutturali, così come quelli concernenti le diverse tipologie dei corsi ipotizzati, le metodologie didattiche ed i curricula dei docenti, risultano conformi ai criteri essenziali di riferimento per attività formative ai sensi del Dlgs 626/94, elaborati dal Comitato Tecnico-scientifico dell’Istituto, in collaborazione con lo scrivente Dipartimento e sottoposti, in visione per eventuali integrazioni agli Assessorati alla Sanità e alla Formazione delle Regioni”.


La Scuola, fondata nel 1997 a Udine, nel 2003 ha trasferito la sede legale ed operativa ad Agrigento (accreditamento, dal 2005, presso la Regione Sicilia , codice di identificazione regionale: 165476). Dal 01.11.2014 ha trasferito la sede legale ed operativa a Tolmezzo, Udine, in via Jacopo Linussio 12.

Dal 1.02.2011 è partner di Elearningsicurezza per lo svolgimento di corsi di formazione e aggiornamento on line in materia di sicurezza.

Dal 09.02.2012 è operativa come Centro Formativo Convenzionato Anfos e come tale è stata inserita al num. 00455 degli elenchi dei Centri di Formazione territoriali E.Bi.Na.Fo.S. (Ente paritetico bilaterale nazionale formazione sicurezza), di diretta emanazione dell’Ente ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.

 

Nell’ambito del Progetto “Costruire in sicurezza“, la Scuola ha aderito alla “Carta della Settimana europea” del 2004 e la sua attività è stata attestata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Bilbao(E) il 15.05.2004.
Nell’ambito del Progetto “Abbasso il rumore“, la Scuola ha aderito alla “Carta della Settimana europea” del 2005 e la sua attività è stata attestata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Bilbao(E) il 20.05.2005.
Nell’ambito del Progetto “Partiamo bene!“, la Scuola ha aderito alla “Carta della Settimana europea” del 2006 e la sua attività è stata attestata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Bilbao(E) il 02.06.2006.
Nell’ambito del Progetto “Healthy Workplaces,Good for you, Good for Business“, la Scuola ha aderito alla “Carta della Settimana 2008-09″ e la sua attività è stata attestata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Bilbao (E) il 20.01.09.

Le origini

La S.Fo.Pe.S.S.L. è sorta per iniziativa dell’Associazione di Udine “626 SICUREZZA E SALUTE”, del cui statuto si riporta l’art.2 : … L’Associazione si propone lo scopo di promuovere attività culturali, di studio, approfondimento, formazione ed informazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Per il raggiungimento del proprio scopo, l’Associazione potrà organizzare incontri e convegni aperti alla partecipazione pubblica, pubblicare opuscoli e periodici, ed in genere dar corso ad ogni iniziativa ritenuta idonea dal Consiglio Direttivo, avvalendosi del supporto tecnico di altri Enti, Associazioni, Imprese o privati anche stipulando convenzioni con gli stessi. L’Associazione potrà promuovere iniziative di studio, indagini delle realtà aziendali del Friuli – Venezia Giulia o di tematiche inerenti le stesse e potrà curare gli eventuali aspetti editoriali. L’Associazione si propone anche di sviluppare e mantenere rapporti con altri sodalizi analoghi e potrà aderire ad altri organismi locali e/o nazionali e/o internazionali aventi oggetto analogo o affine, in base a delibere del Consiglio Direttivo…

La direzione

Il Direttore della S.Fo.Pe.S.S.L. è il dott. Enzo Gonano,  consulente per la sicurezza sul lavoro, provvisto di lunga formazione acquisita fin dal luglio 1997 – partecipazione al Corso promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento ITACA e dal Dipartimento DIF dell’ISPESL -; RSPP di alcune importanti aziende nei settori elettrotecnico-elettronico, sanitario e della formazione; docente di legislazione sanitaria e sociale; docente di medicina del lavoro presso l’Università degli studi di Palermo, Facoltà di medicina e chirurgia, CUPA di Agrigento (c.a.d.i.); giornalista pubblicista, collaboratore di riviste specializzate di livello nazionale, curatore della rubrica l’ Esperto risponde su www.quotidianosicurezza.it, organo di ANFOS.
Iscritto all’Associazione nazionale formatori per la sicurezza (ANFOS) di cui è anche consulente.

I collaboratori

Collaborano alle attività didattica, convegnistica ed editoriale della Scuola, docenti e tecnici dei diversi settori coinvolti nelle strategie globali della formazione e dell’informazione dei lavoratori, in linea con lo sviluppo della normativa regionale, nazionale e comunitaria.

Il comitato scientifico

Per le specifiche attività didattica, convegnistica ed editoriale, è costituito un Comitato scientifico, del quale fanno parte:

Direttore:

Enzo Gonano, consulente per la sicurezza sul lavoro.

Comitato scientifico:

Giovanni Andrea Avanzi, Udine, specialista in medicina del lavoro
Bruzio Bisignano
, Udine, esperto in sicurezza
Livio Della Seta
, Roma, ingegnere, consulente tecnico per i cantieri di ingegneria civile
Alberto Franzone
, Udine, architetto, esperto in edilizia bioecologica/b>
Eros Martina,
 Udine, ingegnere elettrotecnico, responsabile sicurezza cantieri
Claudio A. Passeretti, 
Milano, architetto, esperto cantieri temporanei e mobili
Paolo Pischiutti
, Tolmezzo (Ud), Resp. Servizio di Prevenzione e sicurezza dell’ASL Alto Friuli
Riccardo Pozzi Mucelli
, San Daniele del Friuli, medico esperto in radioprotezione
Enzo Salvatorelli, Gemona del Friuli, specialista in medicina interna e medicina legale
Nadia Sinicco, Pordenone, medico psichiatra, esperta in tecniche del rilassamento
Sergio Tonut
, Pordenone, medico competente
Illario Vuan
, Pordenone, direttore tecnico, esperto in progettazione apparecchiature elettroniche

I Componenti del Comitato sono autorizzati a giovarsi pubblicamente e ad ogni buon fine conforme agli scopi della Scuola e nell’ambito dei progetti della stessa, della qualifica di Componente del Comitato Scientifico,  tenuto conto che per l’attivazione di eventi e/o manifestazioni di carattere info/formativo della popolazione civile ed imprenditoriale,  qualsiasi spesa ritenuta allo scopo necessaria, non dovrà far carico alla S.Fo.Pe.S.S.L. in quanto essa non è soggetto giuridico economico. Nella specifica attività formativa, gli introiti derivanti saranno attribuiti direttamente ai singoli prestatori dell’attività, nulla competendo a SFoPeSSL.
Le iniziative proposte formeranno oggetto di valutazione, per l’approvazione, del  Direttore.

La sede

Le attività didattiche della S.Fo.Pe.S.S.L. si svolgono per lo più presso le sedi dei soggetti che richiedono le prestazioni della Scuola e presso la sede operativa di Tolmezzo, via J.Linussio 12.

Dal 01.02.2011 la Scuola è partner di www.elearningsicurezza.com, il portale dedicato ai professionisti della sicurezza che intendono utilizzare, come strumento formativo, il modello Fad (Formazione a distanza).

Dal 09.02.2012 è operativa come Centro Formativo Convenzionato Anfos e come tale è stato inserito al num. 00455 degli elenchi dei Centri di Formazione territoriali E.Bi.Na.Fo.S. (Ente paritetico bilaterale nazionale formazione sicurezza), di diretta emanazione dell’Ente ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011.

Indirizzo della sede legale e contatti
Via Jacopo Linussio 12, Tolmezzo, Ud – cell. 3206760591 e 3338702430
sfopessl@egonano.it